Analisi di portafoglio
Potrai conoscere finalmente tutti i costi effettivi dei tuoi investimenti, verificare ad esempio se i tuoi fondi stanno facendo meglio del mercato, scoprire qual è il rischio massimo di perdita stimata in un anno e avere una vera analisi del rapporto tra rischio e rendimento del tuo portafoglio, fondamentale per garantirti migliori performance future nei diversi scenari di mercato.
Avrai ad un costo accessibile tutte le indicazioni necessarie per valutare modifiche mirate per migliorare l’efficienza dei tuoi investimenti o, perché no, avere una conferma professionale e indipendente della loro efficacia e della loro coerenza con le tue esigenze.
L’analisi di portafoglio è un servizio che si può richiedere anche senza sottoscrivere necessariamente un contratto di consulenza continuativa. Se poi in seguito all’analisi deciderai di usufruire del servizio di consulenza in materia di investimenti, il costo dell’analisi ti sarà scalato dalla parcella e sarà di fatto gratuito.
Richiedi qui la tua analisi di portafoglio professionale e indipendente.
Formazione
Formazione personalizzata e approfondimenti a richiesta su singoli temi
Un’educazione finanziaria di base è decisiva per la serenità e il benessere economico delle persone, spesso ignare delle reali conseguenze delle loro scelte in questo ambito.
Avere una conoscenza approfondita di ciò in cui si va ad investire, che siano ad esempio obbligazioni, fondi o ETF, è imprescindibile per operare con consapevolezza e può fare la differenza tra guadagno e perdita. Anche in caso di conoscenza a grandi linee di temi come l’inflazione, i tassi di interesse e l’andamento dei titoli di Stato, spesso può sfuggire quale sia la loro effettiva correlazione.
Lo stesso vale per strumenti specifici o di nuova uscita, quali il BTP Più, il BTP Valore, il BTP Italia. Capita spesso infatti di trovarsi con dei dubbi irrisolti che nessuna ricerca in rete è stata in grado di chiarire.
La formazione offerta è rivolta anche a chi ha già familiarità con gli investimenti e ha bisogno di chiarire aspetti particolari legati ad un mercato o a determinati ETF, fondi o certificati, alla fiscalità e al recupero delle minusvalenze, alla leva finanziaria, ecc.
Attraverso una o più sessioni video online dalla durata concordata in base alle tue esigenze, comodamente da casa tua potrai fare chiarezza su tutti quegli aspetti che fino ad oggi ti hanno impedito di investire o anche solo di capire appieno ciò che ascoltavi o leggevi. Il tutto con un linguaggio semplice e comprensibile e con il vantaggio di poter interagire in diretta per chiarire subito ogni dubbio.
Nel caso sia attivo un rapporto di consulenza in materia di investimenti, ogni colloquio di chiarimento di cui avrete bisogno sul mondo degli investimenti è già incluso.
Richiedi qui il tuo colloquio e fammi sapere quali sono gli argomenti che ti piacerebbe conoscere o approfondire!
Seminari in materia di educazione finanziaria e finanza comportamentale: ad hoc per aziende, associazioni, circoli, società sportive, ecc.
L’educazione finanziaria oggi è un tema particolarmente caldo e sentito come necessario da un numero sempre maggiore di persone. Offrire un seminario formativo in tema finanziario ai propri dipendenti o associati vuol dire cogliere l’opportunità di fornire loro uno strumento in grado di agevolarli nella gestione del loro patrimonio e di dare loro un vantaggio nel raggiungimento di un personale benessere finanziario.
Non si propongono lunghi corsi con infinite sessioni di educazione finanziaria, bensì seminari brevi e mirati, oltre che personalizzabili in caso di esigenze specifiche.
Per ulteriori informazioni puoi utilizzare il box di contatti oppure raggiungermi via mail all’indirizzo a.pelliccioli@iltuoconsulente.eu
Pianificazione
Pianificazione finanziaria familiare: analisi di bilancio e budget plan (analisi dello stato patrimoniale, conto economico e cash-flow del nucleo familiare)
- Analisi della situazione economico-patrimoniale al fine di elaborare lo stato patrimoniale e il conto economico del nucleo familiare
- Elaborazione di un budget plan considerando il tenore di vita desiderato e gli obiettivi futuri, al fine di quantificare come evolverà il patrimonio finanziario e immobiliare in un arco temporale di lungo periodo
Pianificazione previdenziale indipendente: permette di avere una risposta ad uno o più dei seguenti punti:
- Conoscere, ad oggi, data e importo della pensione che percepirai
- Valutare convenienza del riscatto degli anni di laurea
- Valutare accredito del servizio militare
- Capire come scenari lavorativi diversi possano impattare data e importo della pensione
- Capire se le entrate di previdenza pubblica saranno sufficienti a garantire il tenore di vita desiderato
- Conoscere la pensione che percepirebbero i superstiti in caso di decessi e l’eventuale pensione di invalidità/inabilità
Pianificazione assicurativa indipendente: valutazione dei rischi assicurativi: mappatura, quantificazione e gestione dei rischi
- Individuazione dei rischi, quantificazione dei danni potenziali e della probabilità del verificarsi di tali eventi, con l’obiettivo di individuare la soluzione ottimale per gestire i rischi e minimizzare l’impatto economico che potrebbero causare nel caso in cui essi si verificassero
Pianificazione successoria: protezione del patrimonio in vista di un trasferimento ereditario
- Elaborazione strategia che tenga conto delle quote ereditarie e permetta vantaggi in termini di costi e fiscalità
- Valutazione delle possibili modalità di trasferimento del patrimonio personale: testamento, polizze vita, donazione, trust, patti di famiglia
Richiedi qui il servizio di pianificazione di cui hai bisogno.